Autore:BERTOLINGRANDE LUIGI
N. - M. :Napoli, 1912 - 1977
Tecnica:Olio su tavola
Misure:30 x 40 cm
Classificazione: Marine, Figurativi, Oli, Classici, Figure
Luigi Bertolingrande è nato il 6 giugno 1903 a Napoli, dove è finito nel 1977. Dalla fine degli anni Quaranta partecipa a mostre collettive e personali, riscuotendo ovunque significativi premi e riconoscimenti e consensi di critica e di pubblico. Suoi quadri figurano in collezioni private di grande prestigio. Fra le molte rassegne artistiche a cui ha partecipato ricordiamo: Collettiva «Stecca e Tavolozza», Napoli; Mostra nazionale 6° Premio Michetti, Francavilla al Mare 1954; Collettiva al Wilson Park Museum Birmingham, Alabama (U.S.A.) 1956; 1° Collettiva U.S.A.I.B.A., Napoli; Mostra personale alla Galleria S. Carlo, Napoli 1958; Collettiva di Pittura U.S.A.I.B.A., Torre Annunziata; Collettiva Arte libera, Napoli; Mostra nazionale «Maggio Artistico Partenopeo», Napoli; 8° Concorso di Pittura estemporanea «Premio Casciaro», Seiano (Napoli); 1° Concorso nazionale «Trofeo Città di Napoli»; Concorso nazionale di Pittura «Le Meraviglie dell’Arte», Palma Campania (Napoli); 2° Concorso nazionale di Pittura «Trofeo Città di Napoli»; Mostra sociale di Pittura, Centro Artisti Vomero, Napoli; Concorso nazionale di Pittura Madonna dell’Arco (Napoli); Mostra di Capodanno, Centro Artisti Vomero, Napoli; Collettiva di Pittori Contemporanei, Galleria Ruoppolo, Napoli; 3° Concorso nazionale di Pittura «Trofeo Città di Napoli»; 2° Concorso di Pittura «Targa Giulio Rodinò», Napoli; Mostra collettiva di Pittura Artisti contemporanei «Quadrante delle Arti», Napoli; 11° Concorso di Pittura estemporanea «Premio Casciaro», Seiano (Napoli); premiato al Sant’Ambroeus nel 1972.
“Nella tradizione figurativa classica affonda le saldi radici da maestro il ben noto artista partenopeo. Luigi Bertolingrande ha sempre convinto i critici più illustri ed in ogni mostra, ovunque abbia presentato i suoi quadri, ha fatto sempre colpo, polarizzando l’ammirazione delle giurie e del pubblico.”
“Luigi Bertolingrande rivela un temperamento di pittore sensibile, dotato di un notevole senso del colore e di uno spirito d’osservazione esemplare. Vi sono alcune opere di un impressionismo vivo e immediato, non privo di emotività, ove affiora la fisionomia di un artista che potrà darci opere più impegnative e di sicura maturità stilistica.”
“Luigi Bertolingrande è pittore esperto di puntuali equivalenze col vero cui concede un sovrappiù di vivacità pittorica, di baldanza cromatica…”
“Il mare, la luminosità ed il nitore del cielo, il biancore di piccole case di campagna, accompagnano la narrazione di questo artista, il quale sa trarre dai suoi modelli sempre motivi d’interesse e di suggestione. Questi quadri sono autentiche pagine all’aria aperta in cui i colori crescono in gioco misurato, dando nobiltà a modelli semplici, ma non immeritevoli di essere fermati sulla tela.”