Antonio Marciano, Presepe corallo

Autore:MARCIANO ANTONIO

N. - M. :Portici, 1955

Tecnica:Corallo, oro, ottone, pietra su base antica

Misure:42 x 59 x 36 cm

Anno:2007

Classificazione: Figure, Altro, Figurativi, Classici

Note Critico - Biografiche

ANTONIO MARCIANO

Portici, 1955

 

 

Presepe corallo

il presepe di corallo di Antonio Marciano antonio marciano, veduta frontale del presepe corallo retro del presepe di antonio marciano Natività illuminata del presepe di corallo di Antonio Marciano Presepe illuminato di Antonio Marciano Natività illuminataparticolare della natività illuminata

 

Per la realizzazione di questo spettacolare presepe, l’autore Antonio Marciano ha usato diversi tipi di pietre preziose: corallo rosso, corallo bianco, corallo rosato, oro, ottone, pietra lava del Vesuvio, il tutto arricchito da una antica base di legno di oro zecchino del XIX sec; i pastori, invece sono in corallo con i vestiti di antiche stoffe con accessori d’oro, rubini e tartaruga.

 

 

 

Cenni biografici di Antonio Marciano

Antonio Marciano, nato a Portici nel 1955, viene da una famiglia d’arte, il padre Salvatore Marciano (1913-1985), artista poliedrico ed esperto restauratore ha saputo trasmettere la sua arte ai figli e Antonio ha appreso e valorizzato gli insegnamenti paterni della lavorazione del corallo, riportandola alle scene della Natività. Diplomatosi in incisione presso l’Istituto d’Arte, ha collaborato con i più importanti laboratori di lavorazione del corallo di Torre del Greco. Nel 1996 è il presidente della commissione del concorso “Presepe in famiglia”, organizzata dall’associazione culturale “Il Perseo” il cui presidente è Ciro Adrian Ciavolino. Tra la fine del 1999 e l’inizio del 2000 partecipa alla mostra “Città d’arte e artigianato” a Villa del Cardinale sempre a Torre del Greco. Un anno dopo espone a Frattamaggiore, alla “IV Mostra dell’arte presepiale” organizzata dall’associazione nazionale “Amici del presepe”. Ancora, tra il 2003 e il 2004 prende parte alla mostra del presepe di San Giorgio a Cremano presso Villa Bruno. Espone nel 2014 a Sorrento alla quinta edizione dei “Maestri in mostra – Il presepe napoletano a Villa Fiorentino” organizzato da Sorrento Fondazione. Alcuni suoi lavori sono esposti presso la galleria Marciano Arte di Portici. I suoi presepi sono delle vere e proprie opere d’arte, la cui lavorazione è arricchita spesso da materie e pietre preziose come il corallo, il turchese, la madreperla, l’oro, l’argento, ecc.

 

 

 

 

MARCIANO ARTE, galleria d’arte e cornici, Napoli

Salvatore Marciano

Potrebbero interessarti anche

Richiedi Informazioni

Opera: