Autore:MULLER GERMAINE
N. - M. :Petange (Lussemburgo)
Tecnica:Tecnica mista su tela
Misure:40 x 40 x 4 cm
Anno:VENDUTO
Classificazione:
Germaine Muller, nata a Petange in Lussemburgo, si trasferisce in Italia dagli anni Sessanta. Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Vive e lavora a Caserta.
La sua è una pittura corposa in cui il colore, la materia e la forma, si fondono e con il segno modellano una messa in scena astratta o talvolta concettuale, ricca di pathos tanto che lo spettatore riesce a leggere senza particolare sforzo il sentire interiore dell’artista.
Germaine Muller vanta una ricca storia espositiva in Italia, ma soprattutto all’estero: Lussemburgo, Austria, Belgio, Svizzera, Repubblica Ceca, Germania, Francia, Italia.
… Nell’opera recente di Germaine Muller permane un tratto caratterizzante che è nella stratificazione di rapporti tra elementi diversi in una composizione che sperimenta un equilibrio incerto e mai compiuto. In realtà, questo è dato nello sguardo dell’artista e nella successione dei suoi gesti, prima ancora che sulla tela. Per recuperare le chiavi di interpretazione di tutta la produzione artistica occorre, allora, indagare sul valore dei molteplici ordini di relazione ai quali l’opera offre spazio. Il primo ordine, il più sicuro ed evidente, è quello di una ricerca condotta con metodo e costanza e che coniuga il rigore dell’espressionismo nelle sue molte storiche declinazioni, soprattutto di matrice nordeuropea, con certe giocosità propriamente mediterranee. Non si tratta di un equilibrio casuale: da certe freddezze di colori neutri, dalla insistita pastosità delle terre e dei toni cupi, la pittura si è andata alleggerendo in questi anni con l’introduzione di tonalità maggiormente solari e di qualche figura appena suggerita. Negli ultimi lavori, presentati in catalogo, una certa libertà espressiva ha raggiunto la propria piena e consapevole maturità di linguaggio. Nell’uso di materiali diversi non è stato dimenticato il gusto della ricerca che porta l’artista a utilizzare in qualche occasione campiture e formati inediti. Rispetto a qualche momento precedente, però, l’attuale percorso procede con decisione pur concedendosi tutte le digressioni necessarie per meglio mettere a fuoco il significato di un lavoro non immediato.