Plamen Petkov, Senza titolo

Autore:PETKOV PLAMEN

N. - M. :Oriahovo (Bulgaria)

Tecnica:Olio su tela

Misure:54 x 45 cm

Classificazione: Moderni, Oli, Astratti

Note Critico - Biografiche

Plamen Petkov

Пламен Петков

 

 

Senza Titolo

Foto del dipinto astratto dell'artista bulgaro Plamen Petkov (Paco), olio su tela di 54x45 cm raffigurante forme geometriche tridimensionali con una prevalenza dei toni sul verde
Olio su tela di 54×45 cm

 

 

 

Cenni critico biografici su Plamen Petkov

Plamen Petkov detto Paco è nato in Bulgaria, a Oriahovo sul Danubio. Sin da bambino si appassiona alle arti visive vivendo in una famiglia di artisti. Mentre i suoi coetanei giocano a calcio, lui dedica il suo tempo libero alla pittura. Studia Lavorazione della terracotta alla Scuola delle Arti di Troian e qui espone per la prima volta in una mostra personale. La sua aspirazione è di girare il mondo con la sua arte. Dal 1989 si trasferisce a Pleven. Qui trova un periodo di forte ispirazione e creatività. Sperimenta vari stili e tecniche sia nella pittura che nella scultura. Nel 1992 è la sua prima mostra personale importante a Plovdiv. È un successo di pubblico e critica. Tutte le opere in mostra, sia dipinti che sculture in terracotta, sono state vendute. Nel 1999 si laurea a pieni voti presso l’Università “Cirillo e Metodia” alla Facoltà delle Arti della città di Veliko Tarnovo. Fondamentale per la sua carriera è stato il corso di scultura con gli artisti suoi professori Nenko Marov e Velichko Minekov. Durante il periodo universitario, ad ogni mostra annuale studentesca, riceve premi e riconoscimenti, dimostrando approfondita conoscenza delle forme, dei colori e della plasticità. Dal 2000 sono tante le mostre personali. Vanno ricordate quelle a Kozloduy, Burgas, Nesebar, Sozopol e a Sofia più volte, Parigi, Roma, Benidorm, Napoli, Gallarate, Rennes, ecc. Un suo dipinto vince il primo premio all’esposizione presso l’Unione dei pittori bulgari nella città di Vraza. Sue opere pubbliche sono: a Botevgrad, dove ha realizzato il busto dell’architetto rinascimentale Vuno Markov e il busto dell’eroe della Patria Vasil Levski; a Oriahovo dove realizza un monumento in memoria dei caduti nelle guerre. Le sue opere sono esposte nelle più prestigiose pinacoteche di Sofia: Aktsen, Irida, Natali e nella Galleria Nazionale delle Arti di Sofia. Suoi collezionisti sono in America, Inghilterra, Portogallo, Francia, Germania, Italia, Spagna, Russia.

 

“L’esperienza e la maturità artistica raggiunta, fanno di Plamen Petkov uno dei più raffinati e talentuosi artisti figurativi bulgari degli ultimi anni. Una realtà ormai di respiro internazionale. Una vita dedicata alla pittura e alla scultura, sempre in un continua ricerca di eleganza e innovazione che l’hanno portato ad una qualità tale da essere ambito da tanti galleristi e collezionisti europei. […] Tra le caratteristiche della pittura di Paco vi è, infatti, la capacità di stupire con gli effetti della morbidezza e della trasparenza che riesce a dare alle proprie opere attraverso l’esclusiva combinazione tra metallo e pittura. Proprio qui sta il segreto del successo di Plamen Petkov detto Paco. Le sue opere sono una sintesi di modernità e romanticismo ottenuto attraverso la tecnica tutta particolare dell’assemblaggio dei due materiali, in apparenza così in contrasto tra loro. Le lastre di metallo, alcune delle quali modellate dall’artista, vengono applicate sul supporto di legno, che a differenza della tela, essendo rigido, garantisce la giusta solidità e conservazione dell’opera nel tempo. Il metallo favorisce lo scivolamento del colore ad olio e si viene a creare un effetto “vetrata” che solo la maestria dell’artista riesce a trasformare in un incantevole sogno di colori che riscaldano il cuore e l’animo.”

 

 

 

 

 

 

 

Marciano Arte galleria d’arte e cornici, Napoli

 

Salvatore Marciano

Potrebbero interessarti anche

Richiedi Informazioni

Opera: