Autore:CARBONE SALVATORE
N. - M. :Striano, 1952 – 2012
Tecnica:Olio su tela
Misure:70 x 100 cm
Anno:2001
Classificazione: Figure, Figurativi, Oli, Moderni
… Gli omini di Salvatore Carbone, che si inseriscono nell’ambito di una progressiva stilizzazione della figura umana che da Matisse caratterizza tutta l’arte del Novecento, hanno perso qualsiasi connotato realistico. Gli uomini e le donne, soli pur insieme agli altri, precipitano in baratri bui o si affannano su impervie salite, hanno lo sguardo perso, triste, apparentemente senza alcuna speranza. Ma ai quadri dai colori freddi e scuri, dal segno forte e intenso, ne subentrano di nuovi dai colori allegri, dove ai blu ai neri e ai viola si sostituiscono i gialli, i rossi, i verdi, in un tripudio di speranza. E alle figure sfuocate di una umanità dolente e omologata, dove ognuno perde i contorni della sua singolarità, si sostituiscono grandi volti sognanti di donne dai lunghi capelli fluttuanti, che divengono il simbolo della possibilità di sgretolamento di un destino ineluttabile che incombe sull’uomo contemporaneo. I dipinti hanno forme semplici, senza ombre né chiaroscuri, i colori sono decisi e sembrano illuminati da una luce artificiale. I grandi volti sono immersi in un’atmosfera intensamente lirica, mediata da una forte componente fantastica e ironica. …
.
Salvatore Carbone ha studiato Sociologia a Napoli e Filosofia a Milano, ha frequentato i corsi e i seminari di Estetica con Dino Formaggio ed Elio Franzini, ha perfezionato i suoi studi presso l’Accademia di Brera.
Hanno scritto sulla sua pittura: Silvio Aman, Antonio Barbi, Alessandra Di Gennaro, Filippo Falbo, Elio Franzini, Irma Guldan, Giampiero Manfredini, Enotrio Mastrolonardo, Attilio Milani, Antonio Palladino, Giuseppe Puma, Anna Pumpo, Luigi Pumpo, Maria Olmina D’Arienzo, Icaro Ravasi, Paolo Riceputi, Raffaele Romano, Franco Salerno, Antonio Satta, Adam Vaccaro.
Alcuni suoi lavori sono apparsi sulle pagine dei quotidiani: La Repubblica, L’Unità e Bresciaoggi nonché su quelle dei periodici: Iduna, Presenza, Artecultura, Il Graffio, Botta & Risposta, La Mosca, Treni di Carta,Il Pensiero Poetante. Suoi disegni sono stati pubblicati nei libri di Luciano Parinetto, Lao Tse, Alberto Casiraghy, Angela Caremi, Carlo Nardese. Alcuni disegni originali di Salvatore Carbone accompagnano, infine, le pubblicazioni della collana “Poesie e aforismi” per gli scritti di: Alda Merini, Giampiero Neri, Luciano Parinetto, Alberto Casiraghy, Fernando Pessoa, Fabio Dainotti, Adam Vaccaro, Antonella Doria. Le preziose edizioni sono della Pulcinoelefante – Osnago.
Dal 1984 Salvatore Carbone ha partecipato a numerose mostre collettive e rassegne d’arte e fino ad oggi sono state allestite diverse mostre personali nelle più importanti città italiane: Napoli, Roma, Milano, Bologna, Como.
.